Aveva sprecato la parte migliore delle sue energie, tentando di essere all’altezza dell’immagine di sé che si era creata nella mente.

Nella sua vita, aveva spinto fino alle estreme conseguenze moltissime cose, ma solo tra quelle particolarmente importanti, come trascinare dei litigi che si sarebbero risolti con semplici parole di scusa, o non telefonare più ad un uomo di cui era innamorata, pensando che la relazione non avrebbe condotto a niente. Era stata intransigente solo quando era risultato facile esserlo: per esempio dimostrando a se stessa la propria forza e la propria indifferenza, anche se in realtà era una donna fragile […].

Aveva debellato i difetti più semplici, per ritrovarsi sconfitta nelle cose importanti e fondamentali. Riusciva ad assumere i tratti della donna indipendente, nonostante avesse un disperato bisogno di compagnia.

Dovunque arrivasse, catturava gli sguardi di tutti i presenti: alla fine, però concludeva la serata da sola […]. Agli amici aveva dato l’impressione di essere un modello che gli altri dovevano invidiare; aveva sprecato la parte migliore delle sue energie, tentando di essere all’altezza dell’immagine di sé che si era creata nella mente.
Per questo non le erano rimaste forze sufficienti per essere se stessa: una persona che, come tutte, aveva bisogno degli altri per essere felice. […]

Forse, con la sua forza e la sua determinazione, aveva fatto colpo su molta gente. Ma dov’era arrivata? Nel vuoto. In una totale solitudine. A Villette. Nell’anticamera della Morte.

(Paulo Coelho – Veronika decide di morire)

8 pensieri su “Aveva sprecato la parte migliore delle sue energie, tentando di essere all’altezza dell’immagine di sé che si era creata nella mente.

  1. ho letto. mi sono riconosciuta. lettera per lettera. ho scaricato il film. vado a comprare il libro. so cosa fare nel week end. ammesso di essere ancora in tempo… per… rinascere….

  2. @Fra: si, un po’ l’esempio mi riguarda. Ma è solo uno stralcio della vita, della mia vita..il resto è in continua evoluzione.
    @ Mikelalice: leggerlo ti cambierà prospettiva di vedere e valutare le cose (e la vita!).
    @Monica: hai cercato, hai letto, hai pensato, ti sei appassionata. Non è già questa voglia di rinascere e rimetterai in gioco?
    @Sylvie: bello stupire anche te, positivamente!

    Grazie per aver “investito”(che brutto il termine speso del tempo!!) 5minuti in questa lettura. Ma soprattutto grazie, per aver condiviso con me i vostri pensieri.

  3. non ne avevo dubbi…
    del resto, da quando ti ho conosciuta, ne hai fatta di strada!!
    Comunqe, invece di “investire” preferisco ‘dedicare’ o ‘rivolgere’. Investito mi sa tanto da capitalisti…per giunta berlusconiani. Non è che poi, a forza di evolverti, ci arrivi anche tu, vero?

  4. L’apparenza non è tutto, ma è quel che ti resta quando non c’è il modo o il tempo per conoscersi di più. Mostrare di appartenere a certi schemi ha sicuramente un effetto rassicurante sugli altri. Mostrare sicurezza e nascondere le proprie debolezze, a discapito di affetti pubblici sconvenienti all’immagine. Emozioni da nascondere dietro a un sorriso, trucchi cui all’occorrenza ricorrere per apparire diversi, migliori. Per apparire sempre perfetti come una giacca appena stirata.
    Peccato davvero non riuscire sempre a viverci con più semplicità… con i nostri piccoli difetti e quei pensieri così naturali da sembrarci forse troppo ovvi da mostrare, ma che sarebbero invece la parte più bella di noi, quella con cui crescere e costruirci.
    Ciao donnaincorriera… bella citazione…

Lascia un commento